La base ottimale per la tua vacanza

Il Pilone è il luogo ideale per tutta la famiglia, un’oasi di verde affacciata sul mare

Scopri la bellezza di una vacanza indimenticabile, da trascorrere insieme alle persone più care in completo relax. Lasciati alle spalle lo stress, immergiti nel verde di circa 100.000 mq di macchia mediterranea e pineta; goditi il Mediterraneo più bello e cristallino direttamente da una spiaggia di finissima sabbia dorata, anche quest’anno premiata con la “Bandiera Blu”.

Tutto questo è Il Pilone di Ostuni, meta ideale sia per chi ricerca la quiete, sia per chi vuole trascorrere una vacanza in un’oasi incontaminata ricca di attrazioni e divertimenti. Un angolo esclusivo in riva al mare, perfettamente integrato in un contesto naturale che include il Parco Regionale delle Dune Costiere.

Ostuni, la “Città Bianca” perla dell’Alto Salento

Tra i ricordi più belli della tua vacanza, porterai a casa quello del delizioso borgo antico di Ostuni, chiamata la “Città Bianca” per l’abbagliante candore delle sue case intonacate a calce, autentico e inimitabile esempio di architettura mediterranea.

Il Iitorale di Ostuni rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche balneari di livello internazionale: spiagge bianche circondate dalla macchia mediterranea, alternate da piccole insenature e scogliere frastagliate che si affacciano su acque limpide e cristalline. La magia di questo incredibile angolo incontaminato di Mediterraneo è da anni arricchita dal riconoscimento della “Bandiera Blu”, emblema della qualità e della purezza del suo mare e del suo territorio.

Il Parco delle Dune

Il Parco con i suoi numerosi habitat naturali, gli estesi seminativi, protagonisti di progetti di tutela delle colture con metodi biologici, gli oliveti secolari; la via Traiana, i siti archeologici e di rilevanza storico-culturale, le masserie storiche e i frantoi ipogei, le lame, gli insediamenti rupestri, le strutture ricettive e le aziende produttive a Marchio del Parco, i centri abitati: un territorio complesso e ricco di valori da salvaguardare e promuovere, un’area in cui il Parco Naturale Regionale Dune Costiere, tra i più interessanti del Sud Italia, svolge un ruolo di tutela ambientale e sviluppo economico sostenibile di particolare rilevanza.

Il Salento, un territorio ricco di fascino e storia

La base ideale per le tue escursioni

Dopo una giornata trascorsa in spiaggia cosa c’è di meglio se non un’interessante escursione? Il villaggio Il Pilone, per la sua favorevole posizione geografica, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di un territorio ricco di natura, storia e un incredibile fascino, il Salento. Ogni giorno, potrete visitare con facilità alcune tra le località più belle del Sud Italia quali: Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Lecce, Taranto, Bari.

Ogni settimana si organizzano escursioni della durata di mezza giornata (con pulmino 8 posti) alla scoperta delle vicine località turistiche. È richiesto un numero minimo di 2 partecipanti e il prezzo è, da 2 a 4 partecipanti, di 20 euro a persona, e per i gruppi o famiglie da 5 a 8 persone di 15 euro a persona.

Destinazioni

  • Ostuni – Cisternino
  • Locorotondo – Alberobello
  • Ceglie Messapica – Martina Franca

Con possibilità di concordare eventuali escursioni personalizzate e su richiesta in loco.

A piedi o in bicicletta è inoltre possibile raggiungere il Parco Naturale delle Dune Costiere, mentre a soli 26 Km è possibile visitare l’Oasi Naturale di Torre Guaceto.